Mina Mazzini: Biography

Italian reading practice with side-by-side translation

 Reading comprehension

Mina Mazzini Mina Mazzini
Mina Mazzini è nata in provincia di Varese ma ha vissuto e si è formata a Cremona, la città d’arte famosa per i suoi violini e i torroni, in Lombardia.
Inizia la sua carriera giovanissima, alla fine degli anni ’50, tra quei giovani definiti «urlatori» che irrompono sulla scena musicale sulla scia del rock’n’ roll e stravolgono i codici musicali e melodici preesistenti.
Negli anni ’60 e ’70 diventa una delle protagoniste, se non la protagonista, della scena musicale italiana, con un enorme talento vocale e la capacità di reinventarsi continuamente con stili sempre diversi e con look originali e nuovi.
Nel 1978, al pieno della sua carriera, decide di ritirarsi dalle scene per dedicarsi unicamente all’incisione e alla produzione musicale. Uscita dal mondo mediatico, non rilascia più interviste ed ogni anno esce con un lavoro discografico che balza immediatamente al primo posto della classifica.
L’enorme talento musicale, la voce dall’estensione e la chiarezza inconfondibili, ne fanno una delle protagoniste assolute della musica italiana e mondiale. Per lei hanno scritto i migliori autori italiani e ha spaziato tra i generi più diversi, dal jazz alla bossa nova, interpretando anche in maniera eccelsa e originale le canzoni di altri cantanti.
La si può considerare come un’icona italiana della musica pop e di qualità.

* I asked a friend to read this over and he scoffed at the use of the present tense: “She’s 80!” But I did some googling and yes, she is still releasing albums.

 The Italian text is written in the historical present because this helps bring the events to life. While it is possible to use the historical present in English, the past tense sounds much more natural. And since translation is not about converting text verbatim, but rather about creating a text that sounds natural, as if it were written directly in the target language rather than translated into it, I chose to use the present tense.
 

 Listening practice: Mina singing

 Share / Tweet / Pin Me!

Mina Mazzini